L’Arcano Maggiore n°14

L’Arcano Maggiore n°14 è quello della Temperanza ed ha un valore assai fondamentale nella combinazione degli altri arcani vicini. Il motivo è da rintracciare nel suo significato intrinseco dato che invita alla moderazione prima di compiere una scelta molto importante.

Infatti se analizziamo bene l’immagine raffigurata della carta notiamo un angelo abbigliato con una tunica nel cui gesto c’è la chiave di lettura del suo significato. Egli versa del liquido da una coppa all’altra in senso diagonale e non verticale. Questo vuol dire che in ogni cosa bisogna trovare il giusto equilibrio e prima di trasformare una scelta in qualcosa di negativo e quindi sfavorevole o in qualcosa di positivo e quindi favorevole, occorre meditare e prendersi del tempo. A rafforzare questo significato c’è un altro indizio nella figura rappresentato dalla posizione dei piedi dell’angelo. Ebbene un piede è saldo ad un sasso mentre l’altro è immerso nel ruscello, quasi a significare che ogni scelta deve avere il giusto bilanciamento in modo da poter considerare tutte le relative conseguenze del caso. Infatti tra i suoi significati spiccano la moderazione e la prudenza che non devono essere interpretate come una forma di leggerezza o di vigliaccheria ma anzi come una forza nel sapere affrontare con saggezza le varie scelte della vita quotidiana.

Il travaso del liquido da una coppa all’altra simboleggia l’opportunità di riconciliare le energie che sono in opposizione, perché solo nell’attesa possiamo trovare il giusto equilibrio per poter affrontare il nostro destino. Questa carta invita ad evitare le scelte estreme e quindi considera l’istinto il suo reale nemico. Il cogli l’attimo epicureo viene bandito a favore di una maggior moderazione e di un più sereno controllo delle proprie forze. Bisogna considerare ogni situazione nella sua prospettiva globale, solo in questo modo si eviterà di commettere degli errori di valutazione che a lungo andare potrebbero trasformarsi in ostacoli.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/