Isocostruzioni – Specializzati nella tenuta del freddo

Da più di 3 decenni sul mercato
Isocostruzioni è un’importante azienda che, da più di 35 anni, progetta e realizza celle frigorifere e magazzini frigoriferi per il settore alimentare, commerciale, industriale e farmaceutico.

In un paese come l’Italia, dove il settore agroalimentare riveste un ruolo primario nell’economia nazionale, sono tante le aziende che hanno la necessità di conservare gli alimenti prodotti, lavorati e commercializzati e Isocostruzioni è da sempre specializzata nella realizzazione di prefabbricati per la conservazione del freddo.

Tecnologie di produzione
Isocostruzioni può vantare, come abbiamo detto precedentemente, un’esperienza più che trentennale nella costruzione di celle frigorifere e magazzini frigoriferi. I suoi prodotti garantiscono quindi elevati standard qualitativi e progettuali, atti a realizzare le migliori condizioni possibili per la conservazione degli alimenti.

Vediamo quali sono alcune delle caratteristiche più importanti dei prodotti e delle strutture di questa azienda.

a) Ampia ottimizzazione del microclima specifico per ciascun prodotto da conservare.
b) Le fasi di lavorazione e stoccaggio del materiale vengono facilitate e velocizzate da una progettazione razionale degli ambienti di conservazione.
c) Gli ambienti possono essere suddivisi in sezioni comunicanti in modo da ospitare prodotti con caratteristiche ed esigenze diversi.
d) Totale convergenza con la norma UNI 10933-2001 nella scelta dei materiali costruttivi più idonei alle varie tipologie di prodotti alimentari.
e) Porte, pareti e angoli vari protetti contro gli urti da speciali protezioni in PVC.
f) Ottimizzazione di progettazione e costruzione degli ambienti in funzione della manutenzione, dell’aerazione e della pulizia necessarie a seconda del prodotto ospitato negli ambienti stessi.
Le aziende a cui si rivolge Isocostruzioni
I prodotti e le strutture progettate e realizzate da Isocostruzioni si rivolgono a tutte le aziende del settore agroalimentare.
a) Produzione e trattamento carni
b) Aziende del settore lattiero caseario
c) Settore ittico
d) Ortofrutta
e) Settore enologico
f) Produzione pasti e alimenti lavorati
g) Produzione di gelati e surgelati

Ristrutturazione ed adeguamento normativo
L’attività non si limita alla costruzione di celle frigorifere e magazzini frigoriferi nuovi, ma anche al ripristino di strutture già esistenti danneggiate oppure non a norma.

Le celle frigorifere datate o non perfettamente funzionanti possono arrecare un notevole danno economico alle aziende interessate dal problema, oltre a non rispettare le rigide normative di legge in materia di conservazione degli alimenti. Quest’ultimo problema può verificarsi anche nel caso in cui la cella frigorifera sia stata realizzata quando una nuova normativa non era ancora presente.

In caso di controllo da parte delle autorità sanitarie si può andare incontro a sanzioni molto salate e, in certi casi, anche alla sospensione dell’attività lavorativa, con tutte le conseguenze del caso.

Isocostruzioni in questi casi utilizza, se possibile, delle lastre che vengono sovrapposte agli elementi deteriorati, ottimizzando in questo modo i tempi di intervento e la spesa necessaria.

Naturalmente gli interventi di ripristino e messa a norma non riguardano solo le celle frigorifere, ma anche sale di lavorazione, camere bianche ed in generale tutti gli ambienti di lavorazione e trattamento di prodotti alimentari. I nuovi materiali che verranno utilizzati per il ripristino e la messa a norma degli ambienti rispondono alle moderne esigenze di resistenza a ruggine, muffe, agenti di decomposizione e corrosivi, oltre che alle attuali normative in materia di tenuta igienica.

Esperienza, professionalità e velocità operativa
In tanti anni di presenza sul mercato Isocostruzioni ha costruito uno staff operativo, sia nella progettazione che nella costruzione, di grande livello qualitativo e professionale.

Il personale è, infatti, altamente qualificato e sempre aggiornato, ovviamente, sulle tecnologie necessarie alla realizzazione di prodotti e ambienti di lavoro moderni ed efficienti, oltre che completamente in regola con le normative igienico-sanitarie in vigore.